naso aquilino

Rinoplastica per tornare a sorridere

Il naso è un organo importantissimo sia per il suo enorme valore estetico (si trova al centro della faccia) e sia perché con il naso respiriamo.
E’ dunque fondamentale che durante un qualunque intervento al naso si curino entrambi gli aspetti, quello estetico e quello funzionale.

Come chirurgo estetico ricevo moltissime richieste  da pazienti che vogliono sottoporsi ad una rinoplastica anche perchè respirano con difficoltà e sono quindi costretti a rimanere con la bocca aperta per la maggior parte della giornata.

Spesso queste problematiche sono dovute ad un setto nasale deviato, a dei turbinati ipertrofici, a deviazioni delle ossa nasali a traumi pregressi e ad allergie di varia natura.

Tutti questi aspetti possono coesistere per cui il chirurgo che si accinge ad operare un naso deve avere una conoscenza assoluta del naso nella sua totalità per potere risolvere tutti gli aspetti contemporaneamente.

In ospedale i pazienti possono essere operati di sola settoplastica per le difficoltà respiratorie, da medici otorinolaringoiatri che non possono invece eseguire una rinoplastica estetica (non lo si può fare per legge), viceversa il chirurgo estetico è in grado di eseguire contemporaneamente una rinoplastica ed una settoplastica (rinosettoplastica) in un unico intervento chirurgico, per trattare tanto le difficoltà respiratorie che i difetti estetici (per correggere ad esempio una gobba al naso anche detta “naso aquilino” ).

La rinosettoplastica ha una durata di circa due ore e le tecniche chirurgiche cambiano a seconda del tipo specifico di naso.
Tutto il procedimento è totalmente indolore, non è necessario assumere antidolorifici poiché l’unico fastidio che si ha è legato alla rimozione dei tamponi endonasali che devono essere mantenuti per 18-24 ore.

In conclusione se il paziente vuole migliorare la propria respirazione ed eliminare un evidente difetto estetico del naso (che spesso si associa alla difficoltà a respirare) è necessario rivolgersi ad un chirurgo estetico esperto in rinosettoplastica.

Dott. Marco Loiacono
Chirurgo estetico
Nuova Chirurgia Estetica