gravidanza inestetismiIl parto è uno dei momenti più belli di una donna, l’avere dei figli infatti completa la persona e da un senso di benessere che rende felici.
Purtroppo le gravidanze si associano a dei cambiamenti significativi di tutto il corpo che rendono il corpo della donna meno attraente.
La modifiche fisiche che si verificano hanno sempre delle ripercussioni importanti sulla psiche delle donne, tant’è che molto spesso, la vita sessuale ne risulta inficiata profondamente.
Con la nascita dei figli, infatti, si perde quel rapporto di complicità che si aveva con il proprio corpo e si acquisisce invece un senso di vergogna che forza la donna a non spogliarsi durante i rapporti sessuali, ad avere difficoltà a guardarsi allo specchio o semplicemente ad indossare alcuni indumenti o ad andare in spiaggia.

Perdere la propria sensualità è un grande problema, perchè l’umore cambia, il nostro modo di approcciarsi agli altri ed il modo in cui si vive la propria intimità cambia, riducendo ed a volte annullando la possibilità di raggiungere orgasmi per colpa della perdita del proprio corpo.

 

Dopo la gravidanza tutto il corpo cambia ed in particolare:
1) il seno si svuota e scende
2) la pancia non si ritrae come dovrebbe e diventa flaccida ed appena
3) la pelle si riempi di smagliature e perde di tono
4) il canale genitale si slarga creando alterazioni della sensibilità

La chirurgia estetica, in quest’ ottica, serve a ridare alle donne quanto le gravidanze le hanno tolto.
Possiamo ridare al seno una bella forma ed un volume appropriato, per ricostituire un seno alto, sodo e tonico mediante una mastopessi (lifting del seno) con o senza protesi. Possiamo eliminare la pelle ed il grasso in eccesso dall’addome dando alla paziente un nuovo ventre piatto e snello e senza smagliature.
In altri termini possiamo ricostruire il corpo delle donne per consentire loro di godersi le gravidanze, senza rinunciare alla propria sensualità ed alla propria vita di relazione.
Il sesso è un elemento fondamentale della vita di tutti i giorni e viverlo con senso di vergogna e disagio lo rende un sacrificio psico-fisico e non più un piacere. Si deve capire che il rispristino delle forme del proprio corpo è una condizione spesso necessaria e non è solo uno “sfizio” o un capriccio che le dopo si vogliono togliere dopo il parto.

E’ infatti importante che la donna riacquisisca la sicurezza perduta e riprenda la propria autostima per vivere con serenità e piacere il sesso e la vita di relazione.
Farsi toccare nelle parti erogene (come il seno) quando le stesse non sono come vorremmo, crea non eccitazione bensì senso di frustrazione e fastidio che induce a bloccare la nostra libido e la nostra fantasia erotica. La chirurgia estetica consente di evitare tutto questo disagio e tornare a sorridere.

Dott. Marco Loiacono
Chirurgo estetico

{jumi [components/com_jumi/files/addthis.html]}

5.253 thoughts on “Corpo e mente dopo la gravidanza”