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L'invecchiamento della pelle

pelle

Combattere l'invecchiamento cutaneo


L'invecchiamento cutaneo è un fenomeno biologico molto complesso. Con il tempo la nostra pelle invecchia, diventa meno elastica e si rilassa, il derma produce meno fibre di collagene, lo strato lipidico si assottiglia e compaiono le prime rughe.

Questo processo viene definito invecchiamento cronologico e dipende da fattori genetici ed ormonali.

C'è poi un altro tipo di invecchiamento, che si somma a quello cronologico: è il foto l'invecchiamento.

Questo tipo di invecchiamento è invece dipendente da fattori esterni quali: l'esposizione ai raggi UV, il fumo, l'inquinamento e in generale, dal nostro stile di vita, tutti fattori sui quali possiamo agire.

C'è quindi un modo per rallentare questo processo "inevitabile"? Certo! Migliorando il nostro stile di vita. Numerosi studi hanno mostrato come una sana alimentazione sia estremamente efficace nel proteggere la pelle più a lungo.

Ma non solo: uno studio ha messo in evidenza come, un'alimentazione equilibrata che tenga conto di tutti i nutrienti necessari a contrastare l'invecchiamento, prolunghi nel tempo l'effetto del filler: un trattamento di medicina estetica utilizzato proprio per ridurre le rughe cutanee. Ma vediamo quali sono i nutrienti indispensabili per mantenere una pelle sana e giovane.

La vitamina A, che protegge l'elasticità cutanea regolando il turnover cellulare,presenti negli alimenti di origine animale e in quelle vegetali di colore giallo-arancio ;le v itamine del gruppo B,che aumentano il metabolismo cellulare favorendo l'idratazione e il trofismo di cute ed annessi cutanei; la vitamina C, un potente antiossidante, migliora l'idratazione e l'elasticità cutanea, presente negli alimenti vegetali freschi;la vitamina E, che ha un'importante attività antiossidante e fotoprotettiva, favorisce l'idratazione e il processo di riparazione dei tessuti, presenti negli alimenti vegetali sopratutto nelle foglie e parti verdi.

Tra i minerali ricordiamo Ferro, Zinco e Selenio. E poi gli acidi grassi essenziali: ottimi emolienti, idratanti ed ad azione antiinfiammatoria, presenti in pesce e frutta secca.
Non dimentichiamoci poi di bere poi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, per idratare e drenare.


Dott.ssa Ilaria De Maria
Biologo nutrizionista
Nuova chirurgia estetica



Scrivi ai nostri specialisti per qualsiasi dubbio a info@nuova-chirurgia-estetica.it



Ultimo aggiornamento Sabato 28 Aprile 2012 20:32
 
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